Carità

"Chi ha poca carità vede pochi poveri, chi ha molta carità vede molti poveri, chi non ha carità non vede nessuno" 

L'esserci per qualcuno che ha bisogno in certi momenti vale molto di più di quanto in realtà si possa immaginare sia che si tratti di un tuo vicino che di qualcuno che si trova dall'altra parte del mondo. 

In questi anni di vita associativa abbiamo sperimentato veramente e senza retorica il "gusto" della carità che abbiamo potuto vedere e condividere con tante persone di buona volontà che senza clamori e a volte anche superando fatiche e sofferenze personali, hanno dato tanto e forse anche più di quello che potevano dare. 

Con il suo stile provocatorio e fortemente radicato nel Vangelo, Primo Mazzolari sosteneva che "Chi ha poca carità vede pochi poveri, chi ha molta carità vede molti poveri, chi non ha carità non vede nessuno". Ho conosciuto tantissimi amici che hanno saputo vedere con gli occhi del cuore e con sapienza cristiana hanno saputo farsi "prossimo", scoprendo la presenza degli altri e il giusto atteggiamento da avere nei loro confronti. Da ricurvi su se stessi all'apertura verso l'altro gratuitamente e autenticamente.

"Tu (Maria) che hai sperimentato le tribolazioni dei poveri, aiutaci a mettere a loro disposizione la nostra vita, con i gesti concreti del silenzio e non con gli spot pubblicitari del protagonismo. Rendici consapevoli che sotto le mentite spoglie degli affaticati e degli oppressi, si nasconde il Re. Apri il nostro cuore alle differenze dei fratelli. E perché possiamo essere pronti a intuirne le necessità, donaci occhi gonfi di tenerezza e di speranza. (Tonino Bello, Maria donna dei nostri giorni)

"Anche se gli uomini chiudono il cuore, il cielo mette nell'ineffabile inno delle creature la sua nota eterna"

don Primo Mazzolari

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia